venerdì 11 settembre 2009

Keiki


Pensavo fosse una gemma fiorifera. E invece stamane si è svelato per quello che è in realtà, un keiki, cioé una nuova piantina che si sviluppa da uno stelo. Keiki pare che significhi "figlio" in lingua hawaiana.
Spulciando in rete ho trovato varie teorie a riguardo. Secondo alcuni lo spuntare di un keiki non è un buon segno, indica che la pianta sta reagendo a una condizione sfavorevole cercando di riprodursi in modo alternativo alla fioritura. Altri documenti affermano invece che il keiki non centra niente con lo stato di salute della pianta. Effettivamente sullo stesso stelo dov'è spuntato, vi sono altre gemme che si stanno ingrossando e che a prima vista sembrerebbero proprio voler dar vita a nuovi steli fioriferi. La pianta sta anche emettendo un'altra foglia. Insomma, scoppia di energia e vigore.
Il keiki sarà in tutto e per tutto un clone della pianta che l'ha generato. Non che ne avessi bisogno, phalaenopsis 3 non è nemmeno tra le mie preferite. Se tutto procede per il verso giusto, nel giro di un anno avrò letteralmente piante da buttare . Ad ogni modo è un evento particolare che seguirò con interesse nel suo sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento