mercoledì 23 giugno 2010

Germinazione

Alla fine, con la comparsa dei puntini anche sulla seconda fiasca, è venuta la certezza che effettivamente la phalaenopsis cornu cervi stava germinando. Ci ha messo la bellezza di 7 mesi. Una bella prova di pazienza.
Tuttavia le cose non sembrano promettere bene. La prima fiasca infatti già si è fermata, e anche in questa seconda è comparso un liquido lattigginoso, simile a una contaminazione da fermenti anche se mi viene il dubbio che possa essere una qualche sostanza che si produce con il metabolismo dei protocormi. In entrambe le fiasche è infatti comparso contemporaneamente alla germinazione e anzi sta aumentando. Tengo entrambe le fiasche un po' inclinate in modo che questa specie di siero si raccolga di lato non coprendo i piccoli protocormi.
Altro motivo di preoccupazione è il colore delle piccole gemme che rimane invariabilmente chiaro, troppo chiaro. Il timore è che non stia partendo la fotosintesi il che porterebbe al ben noto fenomeno di "browning out". Questa semina tra l'altro era stata fatta per errore sul replate medium e non sul seeding medium specifico per evitare la moria prematura dei protocormi. Ci sono anche le fiasche con semina su seeding medium, ma quelle ancora non stanno dando segnali di vita.

Nessun commento:

Posta un commento