All'inizio non ci avevo nemmeno fatto troppo caso. Qualche muffa, qualche fiasca che si perde, sono cose normali. Poi, nei trapianti e riorganizzazioni delle coltivazioni delle scorse settimane, a un certo punto mi sono reso conto che era un po' che non mi capitavano sotto gli occhi etichette di phalaenopsis 2. Ho fatto un controllo accurato ed effettivamente sono scomparse tutte.
Non ci avevo fatto caso, ma probabilmente, tutti i fallimenti di protocormi, anche in fase avanzata, verificatisi nei mesi scorsi, sono capitati in fiasche di phalaenopsis 2. E le fiasche non erano nemmeno poche in quanto la capsula era quella di maggiori dimensioni. A questo punto direi che la cosa non è stata casuale, ma deve aver avuto a che fare con problemi di genetica della pianta o con contaminazioni dei semi, forse virali, ma sicuramente ne' batteriche ne' fungine in quanto non vi sono state alterazioni del substrato.
Lo chiamano "browning out" su siti in lingua inglese, imbrunimento dei protocormi, e pare che ancora non siano molto chiare le cause scatenanti. Pare che l'aggiunta di banana al medium prevenga questo problema, anche se un suo eccesso, di contro, può inibire la fioritura. Effettivamente nei medium dell'orchid seed bank project di banana ce n'è, anche se finora, ahimé, non ho ancora avuto risultati da essi.
Insomma, in conclusione, niente più phalaenopsis 2. In realtà del polline di questa pianta deve essere stato usato per fecondare qualche fiore di phalaenopsis 1 e 3, anche se purtroppo, non avendo tenuto nota degli inccroci effettuati, non posso risalire a quale, almeno fino ad eventuali fioriture.
Nessun commento:
Posta un commento