Questi sono i semi della bletilla presa a Padova e seminati da capsula verde il 13 agosto su substrato tipo phytamax dell'Orchid Seed Bank.
Ecco il risultato al 16 agosto:
I semi sono piuttosto grossi e già uno è diventato verde.
In realtà, a distanza di una settimana la germinazione non è proceduta molto. I semi che danno segni di vita sono rimasti pochi e per ora solo in una fiasca. Eccoli:
Chi ha fantastia, e fede nelle mie parole, riuscirà a "intuire" due foglioline microscopiche nell'ammasso giallo-verde al centro dell'immagine.
I semi che sono germinati sono pochi e per lo più spuntano dagli ammassi di semi che si sono accumulati sulla superficie del medium. Leggendo qua e là ho visto che per la bletilla, e per molte altre varietà, viene consigliato di usare il medium a metà della concentrazione. Forse sono germinati i semi che non erano a diretto contatto con il medium a concentrazione piena, trovandosi sopra i grumi di altri semi, e che vengono solo inumiditi per capillarità con le sostanze nutritive del substrato. Infatti sono germinati anche alcuni semi che erano sulla parete del vasetto "sporca" di medium diluito come si può notare nella prima foto sopra.
Vediamo come procede questa fiasca e le altre che ancora non danno segni di vita.
Nessun commento:
Posta un commento