giovedì 29 settembre 2011
Protocormi e principio di moria
Ed eccoci qua con l'altro aggiornamento della semina agostana. Il quarto baccello, il terzo era stato piantato due anni fa, della phalaenopsis 3.
La germinazione è stata rapida, e tutto è andato piuttosto spedito per due dei vari vasetti con substrati avanzati dalle semine precedenti. Più precisamente un substrato OSP e uno casalingo.
Ora però sono iniziati i guai. Si intravede anche nella foto che ha ormai quasi una settimana. Oltre ai protocormi cicciottelli e di un bel verde acceso, se ne vedono altri di un verde menta scarico, quasi traslucidi. Ora però le cose sono peggiorate e penso proprio che ci troviamo di fronte a un chiaro esempio di temutissimo browining out. Per ora ancora qualche protocormo verde resiste, ma è circondato da una landa desolata cosparsa di compagni caduti nello sforzo della germinazione.
A quanto pare nessuno, anche i più esperti, è ancora riuscito a capire bene da cosa sia provocato. Pare che l'aggiunta di banana al composto aiuti a prevenire il fenomeno.
Io temo che in questo caso la moria possa essere stata causata da condizioni ambientali. I vasetti erano sul davanzale della finestra, ed effettivamente nelle ultime settimane la temperatura serale ha iniziato a scendere alla sera, e temo che questi sbalzi di temperatura possano essere stati fatali.
Ora i vasetti sono stati posti nell'"icubatrice". Vediamo se riusciamo a salvarne qualcuno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento