giovedì 7 giugno 2012

Orchidee spontanee primavera 2012

Anche quest'anno una breve digressione dalla germinazione asimbiotica per parlare delle orchidee selvatiche, sempre un argomento entusiasmante (almeno dal mio punto di vista).
Questa volta siamo nel territorio collinare di Montorio Veronese, in buona parte coltivato a Vigneti (siamo in zona Valpolicella DOC) e uliveti, ma che presenta ancora alcune zone a macchia boschiva e a prateria incolta.
E' qui che si trovano vere e proprie distese di anacamptis pyramidalis, orchidea selvatica che presenta fitte infiorescenze  a forma conica, da cui il nome.
Sono più numerose delle margherite, a volte sparse, a volte raggruppate in fitte colonie dove probabilmente molti semi di una medesima capsula sono caduti trovando micorrize adatte alla loro germinazione.

In passato, nel medesimo territorio, soprattutto in radure tra la vegetazione boschiva, dove in primavera molti sono i cercatori di asparagi selvatici, avevo rinvenuto anche numerose altre specie di orchidee nostrane, ma nei prati sondati in questa occasione, l'anacamptis è stata l'unica specie rinvenuta.

La primavera fresca ne deve aver ritardato un po' la fioritura che normalmente si ha tra fine aprile e maggio e che adesso invece, ai primi di giugno, era al suo apice.
Le piogge abbondanti devono aver poi favorito l'allungamento degli steli, anche per tener testa all'erba anch'essa cresciuta parecchio con l'abbondante irrigazione.

Nessun commento:

Posta un commento