venerdì 11 settembre 2009

Illuminazione artificiale

Non poso farmi venire l'ansia ogni volta che esco col dubbio di non aver tirato le tendine e che le piantine si arrostiscano al sole diretto.
In più le giornate si vanno accorciando e il cielo rannuvolando e incominciano a preoccuparmi che la luce che ricevono non sia sufficiente.
Così oggi ho fatto il solito giro in un paio di brico center e sono tornato a casa con il seguente materiale:

  • Scatola in plastica tipo quella che ho usato per costruire la cappa sterile.
  • Confezione di tre lampadine fluorescenti a risparmio energetico di fabbricazione cinese. 75 W equivalenti, circa 1000 lumen, luce bianca fredda.
  • Due plafoniere da garage
  • Doppino elettrico
  • Un timer

Il risultato di un pomeriggio di frenetico di lavoro è stato questo:

Intanto gli ho messo dentro un po' di vasetti di varie semine e vari stadi di crescita e vediamo un po' cosa succede. Il timer fa accendere il tutto intorno alle 6 di mattina. Sto cercando di fargli fare una pausa attorno alle 4-5 di pomeriggio quando il sole batte più direttamente nella stanza, un po' di luce naturale non può che far bene, e poi continua a stare acceso fino alle 6-7, per un totale di 12/13 ore.

La scatola di plastica dovrebbe anche avere il vantaggio di mantenere la temperatura un po' più costante dato che ultimamente ha preso a fare piuttosto fresco la sera e l'intercapedine tra i due vetri potrebbe essere un po' troppo fredda per quanto io lasci aperta la finestra interna. Gli sbalzi di temperatura non credo facciano molto bene ai giovani virgulti. Ho cercato di monitorare la temperatura a lampadine accese e spente con il termometro di casa, ma in uno spostamento un po' brusco si è rotto. Fortuna che non era a mercurio.
Per ora sembra andare bene. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la puzza micidiale che fanno le lampadine. Sembra un misto tra das (sì, la creta artificiale) e plastica bruciata il che è strano perché le temperature che raggiungono sono irrisorie. Penso che sia dovuto alla scarsa qualità costruttiva. Fortunatamente sono nella scatola sigillata, ma mi chiedo cosa succede quando uno le usa normalmente in casa. La puzza che fanno non da' l'idea di essere molto salubre.

Nessun commento:

Posta un commento