giovedì 4 marzo 2010

Ammettere la Sconfitta


Ho ceduto. In fondo è stato un po' ammettere la sconfitta. I semi di bletilla, quella che tutti danno come l'orchidea più facile da seminare, a me non hanno germogliato. Può darsi che sia un problema di semi troppo vecchi, o sterili. Ma io voglio pensare che sia in realtà un problama di cattivo karma. Nelle mie relazioni con la bletilla ci sono solo stati disastri. Semi sparsi ovunque, muffe, fiasche cadute. E naturalmente la mancata germinazione. Ce ne sono ancora di fiasche qua e là nella scatola che mi fa da serra. In Phytamax, in Germination Media, in Murashige&Skoog, in Repleting Media, a piena concentrazione, a concentrazione dimezzata. Niente. In rete c'è gente che la fa germinare in semplice terra, su corteccia, su sfagno. E io niente. Sia chiaro, i vasetti li tengo lì, non li butto, però il sospetto che abbia fallito c'è tutto, sempre più forte.
E così l'altro giorno ho ceduto e mi sono aggiudicato un lotto di bulbi di bletilla sul famoso sito di aste on-line. La bletilla striata a quanto pare è un bene prezioso. Forse non si arriverà al punto di usarne i bulbi come moneta di scambio come si faceva in Olanda nei secoli trascorsi, ma le quotazioni di queste piante raggiungono cifre ragguardevoli in aste serratissime. Alla fine la mia comunissima bletilla violetta l'ho portata via per poco più di 10 euro, ma ci sono varietà di bletilla azzurra, bianca, crema, che schizzano a 40 e passa euro per qualche bulbetto.
Il rivenditore era in Inghilterra, e in una settimana mi è arrivato il pacchetto. E' sempre un'emozione rara aprire un pacchetto.
Dentro c'erano 5 o sei bulbi di varie grandezze già con il loro bel germoglio avvolti in sfagno umido. Li ho piantati in un vaso capiente con terriccio, corteccia, sabbia e un po' di akadamatsuchi che ho preso a un prezzo scandaloso per trapiantare il mio ume portato dal Giappone. Vediamo che succede.
Con lo sfagno che avvolgeva le radici ho provato un nuovo esperimento. L'ho messo in un barattolo e ci ho seminato un po' dei semi che ancora mi avanzavano. Magari lo sfagno è impregnato di micorriza specifica per bletilla. Vedremo, tentar non nuoce. Tanto ormai.

Nessun commento:

Posta un commento