lunedì 21 marzo 2011

Fioritura bletilla

La Bletilla Striata, rispetto alle orchidee che si trovano normalmente in commercio, epifite e tropicali prevalentemente, e con le quali finora ho avuto a che fare per quanto riguarda la riproduzione, è abbastanza diversa. E' un'orchidea terricola, decidua, i cui semi, unici tra tutte le orchidee, hanno un minimo di endosperma che può anche permetterne la germinazione in assenza di simbionte.
Sta fiorendo in questi giorni, dopo che l'anno scorso era andata a vuoto. Oggi ho provato con l'impollinazione e ne ho notato un'altra particolarità. Il polline non è contenuto in sole due sacche polliniche come nelle orchidee con cui ho avuto a che fare finora, ma in quattro. In più queste quattro sacche non sono dure e compatte come per le phalaenopsis o i cymbidium, ma morbide e untuose, come se il polline fosse libero, e non rinchiuso in un involucro.

Il fiore è molto delicato e l'impollinazione per questo è stata un po' difficoltosa in quanto è facile rovinarlo. In più, con il fatto che il polline è morbido e tende a sfaldarsi non sono sicuro di averlo inserito correttamente nel pistillo. E poi con la Bletilla ho uno strano karma negativo.
Vediamo nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento