sabato 13 agosto 2011

Baccelli dall'Orto Botanico

Ed ecco qua i frutti, è proprio il caso di dirlo, del "furto" all'orto botanico di Padova. Sono quattro baccelli di Bletilla Striata e due di un'Epipactis della quale purtroppo non ho segnato e non ricordo la varietà.
Alcuni baccelli di Bletilla sono ormai secchi, anche se ben sigillati. Quelli di Epipactis invece si sono già aperti riversando fuori un grande quantitativo di semi minuscoli, cosa che mi costringerà alla solita, fastidiosa sterilizzazione prima della semina in vitro.

Quelli di Bletilla sono piuttosto grandi, molto più voluminosi di quello che si è sviluppato sulla mia Bletilla da balcone.
Prossimamente aggiornamenti sulla semina di queste due specie e sui loro sviluppi. Intanto è tempo di preparare un po' di substrato utilizzando ciò che avanza di una vecchia spedizione dell'orchid seed bank project.

5 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog, l'unico veramente serio che testimonia un approccio scientificamente naturalistico alle orchidee. Seguendo le tue ricette ho preparato dei terreni di coltura agar per una prossima semina in vitro. Ho ordinato i semi da OSP circa una ventina di giorni fa: secondo te è normale questa attesa? ho mandato loro persino una mail di conferma ordine ma non mi hanno nemmeno risposto. Hai mai ordinato da loro? Se eventualmente ne avessi bisogno tu avresti (ovviamente pagando) dei semi da vendere? Eventualmente ti lascio la mia mail per sentirci "privatamente": reteinf@yahoo.it A PRESTO.

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Mi sembra strano per quelli dell'OSP. Io ho preso da loro dei substrati un paio di anni fa ed è arrivato tutto senza problemi. Ci ha messo molto, quello sì. Magari hanno avuto problemi, prova a scrivergli ancora magari.
    Volentieri ti passo dei semi. Ho in maturazione la capsula di una phalaenopsis e di una bletilla, che se sei alle prime armi sono abbastanza facili. Anch'io con essi farò una semina usando il baccello verde, per cui se per te va bene potrei darti semi da capsula aperta su cui poi dovrai fare la sterilizzazione.

    RispondiElimina
  3. Ok.. allora aspetto un pochino e vediamo se quello che ho ordinato arriva e nel caso ci sentiamo prossimamente. Hai keiki di orchidee miniatura per caso?

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il blog. Leggendo sul tuo blog ho avuto modo di vedere i tuoi successi con le semine e mi chiedevo se potevi darmi qualche consiglio riguardo la semina delle orchidee terricole mediterranee, a da circa 3 mesi che semino in vitro senza ottenere al momento risultati tangibili, ho seguito alla lettera tutto quanto riportato in questo sito http://www.lidaforsgarden.com/Orchids/engelsk.htm
    ho seminato circa un centinaio di vasetti ma ancora nessun protocorno , mi chiedevo se potevi darmi qualche dritta visto che leggendo nel tuo blog ho appreso che anche tu hai avuto a che fare con le orchidee terricole.

    grazie anticipatamente

    reaz81@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Buona sera, qualcuno di voi sa per caso dove poter acquistare baccelli maturi?

    RispondiElimina