martedì 6 marzo 2012

Ripicchiettatura Neofinetia Falcata

Un breve aggiornamento sulla semina della Neofinetia Falcata. Le piante dimostrano tutta la loro vitalità, e forse sentono l'arrivo della bella stagione. Le vecchie fiasche-madri iniziavano ad andare strette ai protocormi che mostravano segni di sofferenza.
Con un po' di riluttanza dati i molti impegni ho così deciso di darmi a un po' di ripicchiettature su substrati freschi. Per l'occasione ho inaugurato il Phytamax P1056 da trapianto, fornitomi dal solito dealer per un prezzo piuttosto conveniente, che rende pletorico il cimentarsi con gli incontrollabili substrati casalinghi.
I risultati a qualche giorno di distanza dal lungo pomeriggio chino sulla cappa sterile sono tutti nella foto sopra.
La crescita delle piantine ha ripreso abbrivio, il colore è diventato un bel verde brillante e alla base della prima fogliolina sta facendo capolino la seconda.
Per ora sono ancora sotto luce artificiale a ridosso di una finestra con esposizione sud-ovest, ma ho già spostato un paio di fiasche a sola luce naturale giacché le giornate si vanno orami allungando.

3 commenti:

  1. Sono rimasta stupita da questo esperimento sulla neofinetia... mi chiedo se vendi le fiasche, perché sarei veramente interessata!

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa il ritardo con cui ti scrivo. Siamo tornati solo oggi a regime dopo le vacanze. Effettivamente non ho mai pensato di vendere le fiasche. Se vuoi, quando le piantine sono abbastanza grandi da sopportare trasferimenti dopo lo sfiascamento te ne posso fare avere qualcuna. Ciao

    RispondiElimina