lunedì 13 aprile 2015

Fallimento Cymbidium Goeringi

Inutile illudersi, quando un progetto è fallito bisogna ammetterlo. Non posso nascondere che a momenti ci avessi quasi sperato, ma sin dall'inizio il cymbidium goeringi si è dimostrato un osso duro. Da quello che leggo in giro i cymbidium in generale sono particolarmente difficili da tirar su da seme e con tempi biblici, la varietà goeringi poi è anche peggio, con tassi di germinazione bassissimi, costituzione debole e facilità all'imbrunimento dei protocormi. I trapianti sono serviti a poco, anzi, dopo ogni trapianto le morie si facevano ancora più frequenti, segno di una certa delicatezza e insofferenza al maneggiamento.
Di fiasche ne erano rimaste solo 2 ma da mesi i protocormi non davano più segni di vita, ormai completamente sbiancati. Mi illudevo potesse trattarsi solo di stasi invernale ma adesso che persino le neofinetie, le bletille e le neofinetie (tutte originarie della stessa latitudine) sono sveglie e pimpanti, devo accettare che il progetto shunran è definitivamente giunto al termine. E, dati i tempi e gli scarsi risultati, non credo che ve ne saranno di nuovi in futuro.

2 commenti:

  1. Che peccato, aspettare tanto tempo per avere poi della roba marcia dentro al barattolo...Io ho seminato l’8 agosto 2020 5 tipi di orchidee, fra questi uno è Cymbidium Tracyanum( gli altri sono: un mio incrocio fra due phalaenopsis dal supermercato con risultato lanetta al posto dei semi, tetraspis che non si muove proprio dal momento della semina fino ad oggi, epidendrum nocturnum che si è mosso poco ed ora sembra sbiadire ,laelia tenebrosa che andava bene ma che ora sembra sbiadire anche lei, ed infine cymbidium, che va alla grande FINORA, perché i protocolli sono belli cicciotti, di un colore verde acceso e sono spuntati dei peli. La cosa curiosa è che l’unico barattolo con cymbidium che seminai, ha fatto un dischetto di muffa e prima di buttarlo, ho asportato la muffa, e nel “cratere” ho messo candeggina pura, poca, ed ora è il barattolo che mi da più soddisfazione.Dopo aver letto i tuoi post sul cymbidium, sulla difficoltà e la lentezza...non ci spero tanto. Se andrà bene, dopo qualche anno ti farò sapere😄Augurami buona fortuna😅

    RispondiElimina