domenica 6 novembre 2011

Prima semina Neofinetia Falcata

Eccoci qua, il momento è giunto. 5 mesi circa dall'impollinazione dovrebbero essere sufficienti a garantire la germinabilità ai semi della Neofinetia Falcata 1.
Poi comunque i baccelli sono due e in caso di errori abbiamo ancora una possibilità con l'altra capsula.
Il colore è ancora verde e inizia appena appena a virare al giallo.


Non ho messo alcun oggetto di paragone per determinarne le dimensioni. Sarà lungo in totale un paio di centimetri. Era il più piccolo tra i due, anche se ho la sensazione che sia stato il primo ad essere impollinato.
La semina è avvenuta in cappa sterile su alcuni substrati vari: phytamax a piena concentrazione, una paio di caslalinghi addizionati di acqua di cocco, casalinghi senza additivi, un phytamax con banana.
Come sempre sono molto dubbioso sul successo dell'operazione. I fattori in gioco sono sempre molti per cui, con i mezzi casalinghi di cui si dispone, è difficile capire eventuali insuccessi a cosa siano dovuti.
Osservando alla lente i semi nelle fiasche alcuni appaiono chiari, quasi bianchi, altri invece sono più scuri, di un colore marroncino. Il dubbio è che i vapori di candeggina utilizzati nella sterilizzazione li abbiano "cotti".
Magari con la prossima semina adotto il sistema di lavaggio interno delle cappa sterile che ho studiato recentemente per i ripicchiettaggi e che dovrebbe garantire un ambiente meno ostile a plantule e semi nei momenti in cui sono a contatto con l'ambiente saturo di vapori di candeggina all'interno della cappa.

2 commenti:

  1. Ciao! ho appena scoperto il tuo utilissimo blog e pian piano me lo sto leggendo tutto; davvero interessante! anche io tra un po' voglio cimentarmi nella semina (domani compro una phal pelorica che ho adocchiato con cui tentare l'impollinazione)
    Ti continuerò a seguire con interesse.
    Buona continuazione!

    P.S. Se, con tutte queste semine, ti trovassi troppe piantine, io sono disponibilissima ad adottarne qualcuna ^-^

    RispondiElimina
  2. Ciao. In bocca al lupo per gli esperimenti di semina. E se hai bisogno di scambiare qualche idea sulla semina, ben volentieri. Anche se in realtà sono solo un praticone.
    Per l'adozione delle piantine ben volentieri.

    RispondiElimina