domenica 20 gennaio 2013

Vasetti di Neofinetia

Questo invece è lo stato della Neofinetia Falcata da autoimpollinazione, ancora quella del 2011 in quanto i baccelli delle impollinazioni 2012 hanno tutti abortito.
La crescita è molto discontinua, sia tra barattolo e barattolo ma anche all'interno dello stesso contenitore. Purtroppo la mancanza di tempo non mi ha permesso di tenere un resoconto dei vari tipi di substrato utilizzati per le varie semine e soprattutto per i ripicchiettaggi per cui ora non so cosa abbia dato migliori risultati. Alcune piantine hanno fatto browning out, all'interno di un unico barattolo, ma anche in maniera casuale all'interno di un unico vasetto. Nell'immagine sopra si possono notare. In alcuni substrati le radici sono cresciute molto, anche penetrando all'interno della gelatina, in altre invece le radici non si sono sviluppate affatto ma nonostante ciò le foglie appaiono comunque in gran forma.
Venendo alle foglie delle piccole Neofinetie, dopo un periodo di stasi in estate hanno ripreso a crescere. In questo momento è tenuta a temperatura di circa 20-25 gradi con luce artificiale e sembrano aver ripreso un po' di crescita, con foglie nuove e allungamento delle vecchie. Alcuni barattoli sono stati invece tenuti fuori, ma sempre in casa con riscaldamento, ma luce naturale. La Neofinetia Falcata è un'orchidea che in natura vive a latitudini simili alla nostra, con variazioni di temperatura e luce a seconda della stagione.

2 commenti:

  1. Ciao, ho provato a cercare in mille modi i semi di orchidee online, ma niente. Volevo chiederti se tu ne avevi qualcuno che ti avanzava ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo matteo.
    Anche io vorrei provare la semina in vitro, e vorrei sapere se tu puoi Darmi qualche consiglio.
    Grazie.

    RispondiElimina