giovedì 19 dicembre 2013

Bacelli Neofinetia Tamakongo

Ed ecco qua i bacelli di Neofinetia Falcata Tamakongo pronti per essere colti e seminati. La Tamakongo è una varietà di Neofinetia Falcata molto popolare tra i collezionisti giapponesi. Mi è stata portata un paio di anni fa dal Sol Levante e nel 2013 ha fatto una bella fioritura. Anche le altre neotinetie della mia piccola collezione sono fiorite, così ho potuto fare un po' di impollinazioni incrociate. Come al solito finisce per mancarmi il rigore scientifico per cui non tengo nota delle varietà donatrici del polline.
In reltà ho anche la sensazione che non tutti i bacelli derivino da impollinazioni artificiali. Per esperienze pregresse tendo infatti a non affaticare eccessivamente la pianta per portare a maturazione troppi frutti e non mi pareva di averne incrociate così tante. Mi è ventuo quindi il sospetto che almeno uno dei bacelli sia frutto di un'impollinazione naturale. Effettivamente quest'estate in cortile ho avvistato qualche falena dalla lunga proboscide, naturale impollinatore delle neofinetie, le uniche con un becco sufficientemente lungo per arrivare a succhiare il nettare nel fondo del lungo rostro arquato che si diparte dall'odoroso fiore di questa piantina. Se fosse così la cosa sarebbe parecchio intrigante. Nei prossimi giorni aggiornamenti sulla semina.

Nessun commento:

Posta un commento